Marco Buticchi


Biografia

Marco Buticchi è nato alla Spezia il 2 maggio del 1957 e risiede a Lerici, in quella pittoresca parte della costa ligure chiamata Golfo dei Poeti. E’ sposato dal 1987 con Consuelo, con la quale ha due figlie, Andrea e Beatrice.
Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bologna nel 1982 ha lavorato per diversi anni come trader petrolifero presso una multinazionale, lavoro che lo ha portato a viaggiare spesso in Medio Oriente, Africa, Europa e Stati Uniti.
Collabora come opinionista con diverse riviste e quotidiani.

L’autore:

«Scrivevo fin da quando ero bambino e la storia, in particolare, mi ha sempre interessato enormemente. Ci sono strane coincidenze di date, fatti e nomi che hanno del misterioso. Se si riesamina la Storia con le moderne possibilità di ricerca si riescono a scoprire risvolti interessanti, lati oscuri e spesso inquietanti!» Questo il filo rosso che sembra legare i romanzi di Marco Buticchi.

Nel 1991 e nel 1992 ha pubblicato e distribuito a sue spese due romanzi: Il Cuore del Profeta e L' Ordine irreversibile, ottenendo un incredibile successo, paragonato alle ridotte possibilità di un editore improvvisato.
Nel 1995 è decisivo l'incontro con l'editore Mario Spagnol, grande scopritore di talenti, concittadino di Buticchi. In un’intervista a un prestigioso settimanale l’editore, scomparso nel 1999, diceva di aver girato il mondo per poi “pescare” un Buticchi sotto le finestre di casa. «Un giorno arriva una telefonata». racconta Marco, «e una voce dice: “Sono Mario Spagnol”. Io ero abituato a scherzare su questa cosa. Ma quel giorno al telefono era proprio lui. Il sogno si era avverato perché Spagnol aveva letto un mio manoscritto e deciso di pubblicarlo.»

E nel 1997 esce il primo romanzo nella collana I Maestri dell’Avventura di Longanesi Il titolo è Le Pietre della Luna. E’ un successo! 350.000 copie vendute in Italia e all’estero.

Nel 1998 viene pubblicato nella stessa collana Menorah, e il nuovo romanzo ripete il grande successo del precedente, rimanendo per mesi nelle vette delle classifiche di settore. La titubanza esterofila del lettore italiano sembra vinta e si comincia a parlare di Marco Buticchi come l’unico connazionale che riesce a contrastare lo strapotere anglosassone nel romanzo.

Profezia, risale invece al Giugno del 2000. Le prime ventimila copie sono state vendute in una settimana e sono state realizzate tre edizioni nei primi due mesi per accontentare gli estimatori sempre più numerosi. L’edizione supertascabile è andata esaurita – 100,000 copie di tiratura – in pochi giorni e l’interesse dell’editoria estera sembra essersi incredibilmente concentrato su un autore d’avventura italiano.

La Nave d’Oro viene dato alle stampe nel 2003 e, qualora fosse necessario, conferma il gradimento del pubblico nei confronti di un autore che non manca la cadenza biennale dell’appuntamento con i suoi lettori.

L’Anello dei Re è pubblicato nel 2005 e, nel panorama italiano rappresenta un caso unico: il “trend” delle vendite dei romanzi di Marco Buticchi è in continua e progressiva crescita.

Il vento dei Demoni è uscito in libreria (50,000 copie di tiratura iniziale) nell’autunno del 2007. Per lungo tempo ai vertici delle classifiche di vendita, risulta nelle stesse uno dei libri più venduti dell’intero 2007.

Il Respiro del Deserto in libreria nell’autunno 2009. 50,000 copie vendute in una settimana, cinque edizioni in 20 giorni! In classifica ininterrottamente per tre mesi.

La Voce del Destino edito nell’autunno del 2011. Un romanzo “maestoso” destinato a grandi successi. Quattro edizioni in pochi giorni, a suffragio del crescente gradimento dei lettori.. Per molte settimane al primo posto nelle classifiche di vendita nazionali.

La Stella di Pietra edito nell’ottobre 2013. 5 edizioni in due settimane. Per molte settimane al primo posto nella classifiche di vendita nazionali.

Il Segno dell’Aquila edito nell’agosto 2015, non smentisce il trend che caratterizza i romanzi precedenti;: primato in classifica e ristampe continue.

Casa di Mare, una storia italiana, edito nel settembre 2016 si discosta per temi e genere dai romanzi precedenti. La trama, una vicenda vera, ripercorre un secolo di storia italiana, visti dagli occhi di un esuberante protagonista dei suoi tempi.

La Luce dell’Impero, edito nell’ottobre 2017. Una nuova travolgente avventura di Oswald Breil e Sara Terracini. Tre edizioni in quindici giorni.

Alla luce delle continue richieste e conseguenti ristampe, ogni romanzo è oggi considerato un “Long Seller”, per un autore che ha ormai di gran lunga superato l’incredibile traguardo del milione e cinquecentomila copie vendute.

La chiave del successo di Marco Buticchi risiede forse nel modo innovativo col quale intreccia nei suoi romanzi epoche storiche diverse, leggende, avventura, spionaggio, moderne tecnologie e misteri irrisolti in un periodo di tempo che copre secoli, documentando minuziosamente le epoche trattate.

Vi sono poi alcuni personaggi ricorrenti che hanno contribuito a catturare la fiducia e la simpatia del lettore: Sara Terracini che risolve misteri nel suo avveniristico laboratorio scientifico, aiutata dal suo influente amico Oswald Breil; già capo del Mossad (il servizio segreto israeliano), promosso a Vice Ministro della Difesa di Israele, diventato poi Primo Ministro dello Stato Ebraico per ritirarsi a “vita privata” sul suo yacht da sogno: il Williamsburg, già nave presidenziale di Harry S Truman. Ma un uomo come Breil non può stare con le mani in mano…
Marco Buticchi è il primo italiano pubblicato nella prestigiosa collana di Longanesi I Maestri dell'Avventura (il massimo per chi ama il genere), insieme a calibri come Wilbur Smith, Patrick O'Brian e Clive Cussler. I suoi romanzi sono stati tradotti, riscuotendo notevole successo all’estero in lingua tedesca, spagnola, portoghese, romena e greca. Nel 2008 è stato nominato dal Presidente Giorgio Napolitano, Commendatore al Merito della Repubblica Italiana per aver contributo alla conoscenza e alla diffusione della lingua italiana nel mondo.

L’imprenditore:
Marco Buticchi gestisce dal 1989 il Lido di Lerici, uno tra i più antichi, suggestivi e popolari complessi turistici italiani, arricchito recentemente da una piccola e accogliente struttura alberghiera, meta assai frequentata da turisti di ogni nazionalità.
La sua passione nel lavoro lo ha portto a rivestire negli anni cariche in seno alle organizzazioni sindacali di settore.
Oggi riveste il ruolo di:
- Rappresentante dell’Italia in seno a Hotrec, organizzazione europea dell’accoglienza turistica.
- Componente il Consiglio direttivo nazionale di Confturismo
- Componente Giunta di Presidenza Nazionale della Federazione Pubblici Esercizi
- Presidente Federazione Pubblici Esercizi provinciale
- Componente Giunta di Presidenza provinciale Confcommercio.